ATTO COSTITUTIVO

In data 1 novembre 2016 presso la sede sociale in Mariano Comense (CO), via San Martino 50 si sono riuniti i seguenti signori:

Dottor Massimiliano Elli, residente in Mariano Comense (CO).

Sig Marco Terrenghi, residente in Mariano Comense (CO).

Sig Francesco Terrenghi, residente in Mariano Comense (CO).

Dottoressa Silvia Puricelli, residente in Mariano Comense (CO).

Dottoressa Caroline Elli, residente in Mariano Comense (CO).

che, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:

 

Art. 1 - Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, è costituita una libera associazione di Promozione (ex Legge 383/00) denominata “L’accademia della Carne Bovina di Razza Piemontese”.

Art. 2 - L'associazione è una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi.

Art. 3 - L'associazione ha sede in Mariano Comense (CO) in via San Martino 50.

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

Art. 4 - L'associazione ha come scopo esclusivo perseguire le seguenti finalità:

a) divulgare i benefici dell’uso nell’alimentazione umana della carne bovina di razza piemontese;

b) perseguire i principi di una giusta e corretta educazione alimentare, rivolta alla salute ed al benessere dell’uomo;

c) informare il consumatore, attraverso fonti scientifiche ed accademiche, sui benefici dell’utilizzo della carne rossa di bovino di razza piemontese;

d) perseguire una corretta informazione inerente l’uso della carne rossa di bovino di razza piemontese.

A tal fine l'associazione potrà assumere tutte le iniziative necessarie ed idonee, conformi con lo statuto associativo e la normativa vigente.

Art. 5 - L'associazione ha durata illimitata nel tempo.

Art. 6 - L'associazione è apartitica ed aconfessionale.

Art. 7 - I costituenti assumono a disciplinare e regolare l'associazione lo Statuto che si allega al presente atto, alla lettera A, a farne parte integrante e sostanziale che gli stessi sottoscrivono e approvano. L'associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale: l’assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività delle cariche associative, la gratuità prevalente delle prestazioni fornite dagli associati e quant'altro richiesto per la valida costituzione di un’associazione avente la qualifica di Associazione di promozione sociale.

Art. 8 - I presenti soci fondatori approvano che l'importo della quota associativa, per il primo anno, a favore dell'Associazione sia stabilito in € 5/00 (euro CINQUE) costituente il fondo sociale, mentre i contributi successivi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall'Assemblea Ordinaria dei soci.

Art. 9 - I costituenti stabiliscono che il primo Consiglio Direttivo sia composto da n. 5 membri.

L'Assemblea costituente decide per l'immediata elezione dei Presidente nella persona del Sig. Elli Massimiliano e del Consiglio Direttivo.

A comporre lo stesso vengono eletti i signori:

1) Sig Marco Terrenghi nominato tesoriere

2) Sig Francesco Terrenghi nominato consigliere

3) Dottoressa Silvia Puricelli nominata Vice-Presidente

4) Dottoressa Caroline Elli nominata segretario

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e o decadenza di cui all'art.2382 C.C..

Art. 10 - I costituenti conferiscono mandato al Presidente per la registrazione del presente atto e l’espletamento di ulteriori adempimenti necessari.

Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2016.

Mariano Comense, 01 novembre 2016

Letto, approvato, confermato e sottoscritto